Controllo: Avviamento & Collaudo
L'esperienza, la capacità e la professionalità dei nostri tecnici, sono una garanzia in fase di avviamento e collaudo degli impianti realizzati. Il controllo del processo produttivo prevede la predisposizione, l'impiego e l'esame del Piano Controllo Qualità per i seguenti scopi:
- definire i compiti di ciascuna squadra e funzione operativa ed il suo impegno per l'esecuzione delle fasi di lavoro di sua competenza;
- indicare nell'ambito di ciascuna operazione che tipo di controlli vanno effettuati;
- indicare le attrezzature e/o i macchinari da utilizzare e attivare le misure necessarie affinché queste mantengano continuità ed efficienza operativa secondo programmi di manutenzione programmata e tempestivi interventi per l'eliminazione delle cause di eventuali fermi macchina per guasti;
- definire la documentazione certificativa da produrre;
- ricavare dai dati raccolti le eventuali azioni correttive e/o preventive.
In corrispondenza dei momenti di controllo, compreso quelli finali, richiamati sul programma cronologico dei lavori, vengono coordinate l'esecuzione dei controlli, le cui tipologie possono essere:
- controlli dimensionali;
- controlli esecutivi;
- prove da laboratori su materiali;
- prove rottura su calcestruzzi ed acciai;
- prova di tenuta;
- prove di funzionalità;
- precollaudo finale;
- altro di volta in volta specificato sui singoli Piani di Controllo.
Nell'attività dell'Impresa EL.I.CA. s.r.l. si utilizza il termine di precollaudo per non creare confusione con l'attività di collaudo eseguita, successivamente alla consegna del lavoro, dal cliente.